Enrico Montesano Marchese del Grillo

“Il Marchese Del Grillo interpreta la romanità di ogni tempo ”

0
195

Enrico Montesano, il mattatore dello spettacolo, Romano doc, è tornato in scena al teatro Sistina di Roma con “Il Marchese del Grillo”. Un classico della commedia italiana in versione musical, tratto dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli con la regia di Massimo Romeo Piparo. Ironico e divertente Montesano rende omaggio con la sua irresistibile verve comica ad uno dei personaggi più rappresentativi della romanità. Non solo, senza freni, suggerisce al Premier: “Renzi, che Dio lo benedica, ha detto che vinceremo l’Isis perché la nostra cultura è superiore. Ma aiutatela però!

In scena, per la prima volta con “Il Marchese del Grillo”, come è stato il passaggio dalla versione cinematografica a quella teatrale?
Questa commedia musicale incontra la domanda del pubblico del Sistina, teatro romano per eccellenza, amo questo personaggio romano. Ho lavorato tanto in questo luogo, dal 1977 al 2005. Sono felice di portarla proprio qui. Per il testo ci siamo attenuti molto al film, abbiamo aggiunto qualche cosa e c’è un finale diverso con qualche scrupolo di coscienza in più da parte di Onofrio del Grillo.

[Lintervista completa su EVA3000 n°4]

di Paola Medori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here