Cantanapoli: ecco chi sono i cinque neomelodici più amati del momento!

0
566

C’è poco da fare: Napoli fa rima con musica, cuore, amore. Sarà per questo che dopo Nino D’Anelo e Gigi D’Alessio, molti altri artisti nati e cresciuti all’ombra del Vesuvio, sono riusciti a portare e diffondere la propria musica ben oltre i confini partenopei. Ecco chi sono i neomelodici più amati.

gigi finizioGIGI FINIZIO
E’ uno dei più apprezzati artisti neomelodici degli ultimi anni. Alcuni dei suoi singoli, come ‘Gli amori veri’, ‘E tu mi manchi’ e ‘Ti cercherò’, hanno avuto un notevole successo. Il 50enne napoletano ha esordito negli anni ’90 e vanta diverse partecipazioni al Festival di Sanremo. Amico di Gigi D’Alessio, ha collaborato con lui in diverse occasioni, partecipa insieme a Sal Da Vinci e Lucio Dalla, al brano ‘Napule’, registrato nell’album ‘Quanti amori’ di D’Alessio, e incidendo la canzone ‘Musica e speranza’ scritta per lui proprio da Gigi insieme a Mogol.

tony colomboTONY COLOMBO
Siciliano di nascita ma napoletano d’adozione, Tony Colombo è sicuramente uno dei cantautori neomelodici più amati del paese. Reduce dall’esperienza di ballerino nello show di Milly Carlucci ‘Ballando con le stelle’, il cantante che riempie le piazze con la sua musica è felicemente sposato con la storica fidanzata Luana, dalla quale ha avuto tre figli. Trentenne con ben 23 album all’attivo, Tony ha iniziato a fare musica praticamente da bambino… e da allora non si è più fermato!

(KIKA) - SANREMO - Antonio Maggio, con la sua canzone Mi servirebbe sapere, ha vinto la categoria Giovani del Festival di Sanremo. Proclamato quasi all'una di notte, Maggio ha ringraziato i genitori e i collaboratori e molto emozionato ha ricantato il pezzo con tutto il pubblico dell'Ariston. La serata si è svolta in modo più tranquillo a causa della sospensione della gara dei big, impegnati nei duetti. A calcare il palcoscenico ospiti come Caetano Veloso, Stefano Bollani e Pippo Baudo.

CLEMENTINO
Allo scorso Festival di Sanremo si è presentato per la prima volta tra i “big”, ma il rapper era già stato sul palco dell’Ariston in qualità di ospite quando nel 2013 ha duettato con gli Almamegretta. Il suo ultimo disco di inediti è “Miracolo!”, uscito lo scorso anno ad aprile. Diversamente dagli altri neomelodici, Clementino canta principalmente rap, anche se in alcuni dei suoi brani varia dal suo stile classico fondendo rap, scratch e campionamenti a musica elettronica e funk.

 

gianni fiorellinoGIANNI FIORELLINO
Classe 1982, è stato di recente definito “la nuova voce di Napoli nel mondo”. Premiato in Italia e all’estero, Gianni Fiorellino è considerato dagli addetti ai lavori un artista versatile e completo. Nel suo curriculum compare anche una partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con un brano intitolato ‘Ricomincerei’.

raffaelloRAFFAELLO
Raffaello, nome d’arte di Raffaele Migliaccio, ha iniziato la sua carriera a 12 anni con il brano ‘Figlie di strada’ e ad oggi ha pubblicato 8 album. La sua vita è strettamente legata a ‘Gomorra’, e non solo perché il suo brano ‘La nostra storia’ è stato inserito nella colonna sonora del film. Stando ad alcune notizie di cronaca, dopo una lite avvenuta lo scorso anno in un locale di Teverola, i clan della camorra casertana avevano deciso di vendicarsi dello “sgarro” uccidendolo. Ha da poco pubblicato il nuovo singolo ‘Nessuno è perfetto’.

di Sonia Russo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here