I segreti del Voodoo

0
549

In un recente libro sui segreti della Casa Bianca, The Recidence, si racconta che Michelle Obama assunse nientemeno che la discendente di una sacerdotessa voodoo, Desiree Rogers. Il Voodoo è una religione afrocaraibica che nel mondo raccoglie circa sessanta milioni di praticanti.

di Davide Marrè

Appena pensiamo alla parola Voodoo ci vengono in mente le bamboline piene di spilli a cui ci ha abituato una certa cinematografia hollywoodiana, ma in realtà si tratta di una vera religione, forse la più antica del mondo visto che si stima che fosse praticato già 10.000 anni fa in Africa. Proprio in questo continente nella nazione del Benin, il Voodoo, chiamato Vodun, è una religione riconosciuta dallo stato e praticata dal 17 % della popolazione, particolarmente diffusa nella parte centrale del Benin, perché è la religione della tribù dei Fon che vivono in quell’area.

Diffusione
Proprio dall’Africa ai tempi della tratta degli schiavi, il Voodoo è giunto in America e si è diffuso nell’isola di Santo Domingo in particolare ad Haiti (conosciuto come Vodou), ma anche nella repubblica Dominicana (Vudù) e infine in Louisiana, dove ha trovato la fama. A New Orleans si stima che almeno il 15 % della popolazione pratichi il Voodoo. È comunque ad Haiti che questo culto ha trovato la forma che conosciamo oggi e che è giunto negli USA prima attraverso la colonizzazione francese della Louisiana e la tratta degli schiavi e successivamente in seguito alla migrazione degli haitiani che fuggivano durante la rivoluzione di Haiti ad inizio 1800. Successivamente i Francesi vendettero la Louisiana agli Stati Uniti. Ci sono quindi molte similitudini tra il Voodoo di New Orleans e quello haitiano e qualche differenza in più con la religione che è oggi praticata in Africa.

Spiriti e divinità
Mentre infatti in Africa il culto del Vodun è incentrato su una moltitudine di spiriti, più di 400, dove esistono spiriti principali e altri inferiori, legati agli spiriti ancestrali e al culto degli antenati. In America questa religione si è focalizzata di più sugli spiriti principali che hanno assunto le caratteristiche di vere e proprie divinità, spesso identificate in seguito ad un fenomeno di fusione, con santi e angeli del cattolicesimo.
Le principali figure divine di riferimento sono chiamate Loa, anche detti gli Invisibili, e sono degli intermediari tra Bondye (da francese: Bon Dieu che significa “Buon Dio”), il Creatore Supremo e gli esseri umani. A sua volta esiste uno spirito intermediario tra l’umanità e i Loa che si chiama Papa Legba e a cui si chiede il permesso per parlare con i loa specifici, poiché è il signore delle porte e dei crocicchi. Papa Legba è identificato con San Pietro. I Loa sono raggruppati in vere e proprie nazioni e famiglie: la nazione di Loa benevoli è quella dei Rada Loa, a cui appartiene lo stesso Papa Legba, ma anche Erzulie Freda lo spirito dell’amore, della bellezza, dei fiori, della lussuria che e identificata spesso con la Mater dolorosa.
Poi esiste la nazione dei Petro Loa che sono più fieri e aggressivi, l’aspetto petro di Erzulie per esempio, è Erzulie D’en Tort, la madre sola, la protettrice dei bambini e delle donne. Viene identificata con la Madonna Nera in particolare quella di Częstochowa. Un’altra nazione molto famosa è quella dei Ghede Loa, cioè gli spiriti dei morti, i Signori di questa nazione sono detti Baron (baroni), Baron Samedì è forse il più importante avendo dominio sui morti, ma anche sulla vita ed è il signore dei malefici e della magia nera. Questo loa è “apparso” di recente nella terza stagione di American Horror Story, legato al personaggio di Marie Laveau, realmente esistito: famosa Voodoo queen del 1800.

La pratica del Voodoo e i suoi sacerdoti
Durante il XIX secolo, le Voodoo Queens (Regine del Voodoo), divennero le figure centrali del culto nella Louisiana, presiedendo agli incontri cerimoniali più importanti e alla danze rituali. Inoltre praticavano incantesimi, preparavano amuleti, ma anche polveri magiche di protezione o per garantire il desiderio sessuale o confondere i nemici.
I sacerdoti Voodoo erano nominati di contro Voodoo King (Re del Voodoo), uno dei più famosi, il Doctor John, conosciuto anche come Bayou John and Prince John, è stato un vero e proprio leader spirituale della comunità nera di New Orleans nel XIX secolo. La sua fama è stata oscurata forse solamente da Frank Staten, originario di Haiti e soprannominato Prince Ke’eyama. Potente sacerdote temuto e riverito, morto nel 1998. Le sue ceneri sono state donate al Voodoo Spiritual Temple.
Anche da morti Regine e Re del Voodoo conservano i loro poteri. Sulla strada del cimitero dove è sepolta Marie Laveau, vengono fatte offerte di dolci alla statua di Sant’Espedito, che rappresenta l’anima tra le vita e la morte. Le offerte vengono fatte per velocizzare i favori chiesti alla regina del Voodoo, il cui spirito è stato visto diverse volte nel quartiere francese.

Rituali
Se volete quindi assistere ad un rituale Voodoo non vi resta che organizzare un viaggio a New Orleans oppure in Repubblica Dominicana. Haiti purtroppo non è una meta turistica molto consigliata. Ricordate che nell’isola i sacerdoti del Vudù sono chiamati Caballos de Misterios, perché vengono cavalcati dagli spiriti durante i rituali (cioè posseduti dalla divinità), sono anche conosciuti come Papa Bokos and Papa Loa (i sacerdoti); and Mama Mambos and Mama Loa (le sacerdotesse). Durante i rituali i sacerdoti compiono delle offerte spesso di tabacco e rum, molto gradite agli spiriti e di cui dovrete munirvi.
Se invece vi recate a New Orleans non vi resta che andare direttamente al Voodoo Spiritual Temple al numero 828 di Rampart Street: www.voodoospiritualtemple.org.

La più importante squadra di football Americano di New Orleans che gioca nell’American Football Legue si chiama New Orleans VooDoo. La sua mascotte è chiamata Bones and Mojo, una rappresentazione della divinità Baron Samedì, e le sue cheerleaders sono chiamate le Voodoo Dolls (bamboline Voodoo).

A New Orleans vale una visita il New Orleans Voodoo Museum che oltre a ospitare numerosissimi artefatti, fornisce anche un servizio di matrimoni, consulti ed altri rituali voodoo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here