
La diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi si è conclusa con la vittoria del cantante Irama che ha battuto nell’ultima sfida l’altra cantante rimasta in gioco, Carmen Ferreri. Il 23enne ha sconfitto la rivale con il 63% dei voti. Una vittoria annunciata visto che già da settimane il sentore era quello: pubblico e professori non avevano dubbi che sarebbe stato Irama a trionfare.
Ma prima di arrivare alla proclamazione del vincitore, Maria De Filippi e il direttore artistico di Amici, Luca Tommassini, hanno conferito tre premi. Il primo, quello della critica, è andato alla ballerina Lauren Celentano. 50 mila euro in gettoni d’oro offerti da Vodafone “partner di Amici da quattro anni”. Il secondo, il premio di E-Campus è andato a Carmen Ferreri. “L’unviersità E-Campus – legge Tommassini – vuole premiare con una borsa di studio per una laurea triennale uno di voi. La borsa di studio va a Carmen”. Il terzo, il premio di 105, “va a un artista che ha carattere, personalità, è completo, sa scrivere molto bene, grandissimo interprete. Ha saputo rimettersi in gioco, il premio di 20 mila euro in gettoni d’oro va a Irama”.
Per Irama non è la prima volta nel mondo della discografia: ha partecipato Sanremo giovani dove è stato battuto da Ermal Meta, quest’anno nella Commissione Esterna del talent show. Una bella rivincita per il giovane artista!
Di Sonia Russo