La dieta detox

Il regime disintossicante per liberarsi dal gonfiore e dal peso

0
109

Ti senti gonfia e pesante? Niente di meglio che adottare un regime depurante per disintossicarti ed eliminare qualche kg accumulato a colpi di panettoni e cibi elaborati.

 

Eliminare latticini e frumento: prima regola detox

Un regime detox prevede l’eliminazione di latticini e frumento per una settimana: sono tra gli allergeni più comuni che, anche senza rendersene conto, possono causare senso di gonfiore, stanchezza e desiderio di cibo.

I latticini di derivazione animale possono essere sostituiti da latte e derivati a base di soia o riso.

Pane, pasta e prodotti da forno per la prima colazione, invece, possono essere rimpiazzati dagli stessi cibi preparati con le alternative al grano, come segale, kamut, mais e avena.

Tutti questi alimenti si trovano nella maggior parte dei supermercati e nei negozi di alimenti naturali.

 

Eliminare la carne rossa per una settimana

La carne di manzo, vitellone e bovino adulto è difficile da digerire e contiene alti livelli di grassi saturi. Sostituire la carne rossa con basso contenuto di grassi. A fini detox, può essere sostituita da pollo biologico, pesce fresco, tofu e uova.

Le proteine delle carni magre (come appunto il pollo) e del pesce contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà e a mettere in moto il metabolismo. Inoltre, costruiscono i muscoli, in sfavore dell’accumulo adiposo. La conseguenza è la riduzione graduale del gonfiore.

 

Frutta e verdura in abbondanza

Nei pasti principali sostituite i carboidrati raffinati da frutta e verdura cruda o cotta al vapore o lessata. Riempiono e depurano nello stesso tempo, oltre a procurarti il pieno di antiossidanti. La verdura può essere condita da olio extravergine di oliva crudo, banditi tutti i condimenti grassi, come: burro, margarina e maionese.

 

Tonno e salmone nel piatto

Uno studio condotto presso l’Università di Oxford ha scoperto che mangiare salmone e tonno può accelerare il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino, eliminando dunque il gonfiore in favore di una pancia piatta. Lo stesso studio ha dimostrato inoltre che gli acidi grassi Omega-3 presenti nel pesce stimolano gli ormoni che regolano il desiderio di cibo, il senso di sazietà e il metabolismo.

 

Banditi additivi e zuccheri dal regime detox

I conservanti artificiali sono additivi che rendono più laboriosa la digestione: eliminarli contribuisce a raggiungere l’obiettivo disintossicante. Durante la settimana detox, non consumare piatti pronti e alimenti confezionati, ricchi tra l’altro di sali e zuccheri. Se possibile scegliere i prodotti biologici.

Per rendere i cibi più saporiti condirli con spezie dalle proprietà disintossicanti come rosmarino, timo, cumino, curcuma e zenzero.
Abbondare inoltre con aglio e cipolle, rinomati ortaggi dalle proprietà depurative

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO